Attività Culturali 2019/2020

«Restiamo cristiani»
«Restiamo cristiani»: perché in verità non lo si è una volta per sempre, non bastano neppure un battesimo e la regolare pratica liturgica ad esserlo davvero, come ben sappiamo. Più che “cristiani praticanti” bisognerebbe essere tutti e sempre “praticanti cristiani”: cristiani “che fanno pratica”, che tentano di essere coerenti al Vangelo.
«Restiamo cristiani»: perché ci accorgiamo che in realtà stiamo diventando lentamente ma inesorabilmente altro. E non in quanto la cultura, la politica, la morale, i costumi si allontanano di fatto dai cosiddetti “valori” cui la tradizione ci aveva un po’ pigramente abituato; piuttosto perché non vorremmo affrontare la responsabilità (che pure ci spetta) di ricollocare il messaggio evangelico nel mondo d’oggi con coerenza ma anche con libertà.
«Restiamo cristiani»: semplicemente cristiani, senza pretendere di essere ancora di più, magari dei super-cattolici depositari indiscussi di una verità indiscutibile, ma neppure di meno, gente cioè che si sottrae a un’identità esigente e a una testimonianza faticosa.
«Restiamo cristiani» dunque. O magari continuiamo a diventarlo.

NOVEMBRE 2019
▪ Da domenica 20 ottobre a domenica 1 dicembre: Installazione di arte contemporanea di Lucia Stefanetti: Le porte del mediterraneo: flussi e influssi di popoli e culture.
▪ Venerdì 8 ore 19,30: “Se Dio non esiste, tutto è permesso”: «Delitto e castigo» di F. Dostoevskij (a cura di don Vittorio Rocca).
▪ Domenica 10 ore 20,00: Arte e spiritualità nella cappella del SS. Sacramento: tabernacolo e simboli eucaristici (a cura di Fabio Grippaldi).
▪ Sabato 16 ore 17,00: “Memoriter et iucunde”: i valori umani e sociali dell’amicizia. Dialogo tra il prof. Alfonso Sciacca e il vicario generale mons. Giovanni Mammino.
▪ Martedì 19 ore 19,30: Le opere di misericordia corporali – Incontro con il teologo don Valentino Salvoldi.
▪ Sabato 23 ore 20,00: Improvvisazione e descrizione: il clavicembalo nella musica per clavicembalo del XVII e del XVIII secolo. Sebastiano Cristaldi, clavicembalista (Festival Cantantibus Organis).
▪ Domenica 24 ore 11,00: Tutto quaggiù è armonia: raduno delle Corali e celebrazione eucaristica in ricordo di don Antonino Maugeri, organista e compositore acese.
▪ Domenica 24 ore 20,00: Fioriranno i mandorli sulla luna. Incontro col cantautore Vincenzo Spampinato.
▪ Venerdì 29 ore 19,30: “Se Dio non esiste, tutto è permesso”: «I fratelli Karamazov» di F. Dostoevskij (a cura di don Vittorio Rocca).
▪ Sabato 30 ore 20,00: Concerto organistico di Alessandro Bianchi, in collaborazione con la rassegna “In tempore organi” a chiusura del Festival Cantantibus Organis.
DICEMBRE 2019
▪ Domenica 1 ore 20,00: Le porte del mediterraneo: flussi e influssi di popoli e culture. Conferenza sul tema a conclusione dell’installazione di arte contemporanea.
▪ Da lunedì 2 a lunedì 6 gennaio: Monumentale Presepe Napoletano (cripta della basilica).
▪ Venerdì 6 ore 19,30: Dominio di economia, finanza e armi…ma è possibile un nuovo Ordine mondiale? Incontro con il dott. Enzo Coniglio.
▪ Venerdì 13 ore 16,30: Convegno su “RiAbitare Acireale”. Relatori: prof. Filippo Gravagno, docente di Urbanistica Università di Catania; dott. Salvatore Cacciola, sociologo; dott. Enzo Coniglio, diplomatico internazionale presso il Ministero degli Affari Esteri.
▪ Domenica 15 ore 20,00: Arte e spiritualità nella cappella del SS. Sacramento: Gesù e la cananea (a cura di Fabio Grippaldi).
▪ Venerdì 20 ore 21,00: A Nuvena – Gran Galà di Natale. Coro e Orchestra della Camerata Polifonica Siciliana. Concerto di Natale. Direttore Giovanni Ferrauto (ingresso con biglietto).
▪ Dal 27 al 29 dicembre: Alla scoperta di… Agrigento, Palma di Montechiaro, Sciacca, Sambuca di Sicilia (presepe vivente).
GENNAIO 2020
▪ Dall’1 al 27: Festa san Sebastiano.
▪ Venerdì 3 e sabato 4: Amici di Gesù. Ritiro spirituale in collaborazione con l’Azione Cattolica Diocesana.
▪ Domenica 5 ore 20,00: Cena di fraternità e tombola.
▪ Lunedì 6 ore 20,00: Concerto bandistico di Natale, a cura della banda musicale “Orazio Sapienza” di Aci Sant’Antonio.
▪ Venerdì 10 ore 20,00: Serata Verdiana. Coro Lirico Siciliano. Direttore Francesco Costa (ingresso con biglietto).
▪ Sabato 11 ore 17,00: 450 o 500 anni fa? L’inizio della Festa di San Sebastiano ad Acireale. Conferenza di Saro Bella, esperto di storia locale e direttore dell’Archivio storico della basilica.
▪ Domenica 12 ore 20,00: Il martirio di San Sebastiano negli affreschi di Paolo Vasta (a cura di Fabio Grippaldi).
▪ Venerdì 17 ore 20,00: Dai giovani un’umanità più fraterna. Incontro con don Luca Ramello, direttore della Pastorale Giovanile di Torino (in collaborazione con il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e il Coordinamento Oratori diocesi di Acireale).
▪ Venerdì 30 ore 19,30: Fasi critiche nell’arco del ciclo vitale della famiglia. 1° Incontro: La crisi della coppia (a cura dell’Associazione “Le officine psicologiche del libero pensiero”, presidente dott.ssa Maria Grazia Trovato).
FEBBRAIO 2020
▪ Domenica 2 ore 20,00: Arte e spiritualità nella cappella del SS. Sacramento: Gesù e la samaritana (a cura di Fabio Grippaldi).
▪ Venerdì 7 ore 19,30: Spiritualità e politica. L’esempio di don Luigi Sturzo. Incontro con il dott. Enzo Coniglio.
▪ Giovedì 13 ore 19,30: Fasi critiche nell’arco del ciclo vitale della famiglia. 2° Incontro: La separazione (a cura dell’Associazione “Le officine psicologiche del libero pensiero”, presidente dott.ssa Maria Grazia Trovato).
▪ Venerdì 14 ore 20,00: L. V. Beethoven Scottish Songs. Gaetano Adorno viola, Alessandro Longo violoncello, Maria Pia Tricoli pianoforte. “Ensemble Corale Secret Cord”. Direttore Salvatore Disca (ingresso con biglietto).
▪ Giovedì 27 ore 19,30: Fasi critiche nell’arco del ciclo vitale della famiglia. 3° Incontro: Le separazioni ad alta conflittualità (a cura dell’Associazione “Le officine psicologiche del libero pensiero”, presidente dott.ssa Maria Grazia Trovato).
MARZO 2020
▪ Martedì 3 ore 19,30: Con gli occhi di colomba. Vita di don Sebastiano Musmeci. Presentazione dell’omonimo libro del prof. Salvatore Licciardello, a cura del prof. Alfonso Sciacca e del vicario generale mons. Giovanni Mammino.
▪ Venerdì 6 ore 20,00 Chiesa San Benedetto: Donne da Oscar. Musica e Cinema al femminile. “DameInCanto”: Emilia Belfiore violino, Concetta Sapienza clarinetto, Chiara Vyssia Ursino soprano, Annamaria Calì pianoforte (ingresso con biglietto).
▪ Domenica 8 ore 20,00: Arte e spiritualità nella cappella del SS. Sacramento: Gesù e il centurione (a cura di Fabio Grippaldi).
▪ Sabato 14 ore 16,30: Convegno: Quali diritti? Giustizia riparativa minorile: dal carcere alla società. Una visuale cristiana.
▪ Venerdì 27 ore 20,00: Etty Hillesum: la ragazza che trovò Dio nella Shoah. Recital a cura di Rita Caramma.
▪ Domenica 29 ore 20,00: Dalle “Casazze” al “Martorio”: antichi riti della Settimana Santa ad Acireale. Conferenza di Saro Bella, esperto di storia locale e direttore dell’Archivio storico della basilica.
APRILE 2020
▪ Venerdì 3 ore 20,00: W. A. Mozart Requiem. “Yeventi Orchestra”. Coro Lirico Siciliano. Direttore Giovanni Ferrauto – Maestro del Coro F. Costa (ingresso con biglietto).
▪ Da lunedì 6 a mercoledì 8: ESERCIZI SPIRITUALI.
▪ Domenica 19 ore 20,00: Arte e spiritualità nella cappella del SS. Sacramento: la cena di Emmaus (a cura di Fabio Grippaldi).
▪ Martedì 28 ore 19,30: Restiamo cristiani. Incontro con il teologo don Luigi Epicoco.
▪ Dal 29 al 3 maggio: Alla scoperta di…Assisi, Spoleto, Orte, Bomarzo, Viterbo, Greccio, Rieti.
MAGGIO 2020
▪ Venerdì 8 ore 17,00: Le “storie” di Gianni Rodari (nel centenario della nascita): incontro con il dott. Pippo Scudero.
▪ Venerdì 8 ore 20,00 Chiesa San Benedetto: Canzoni Italiane d’Amore. Ensemble vocale e strumentale del Coro Lirico Siciliano. Direttore Francesco Costa (ingresso con biglietto).
▪ Sabato 9: Alla scoperta di… Castelbuono.
▪ Domenica 10 ore 20,00: Arte e spiritualità nella cappella del SS. Sacramento: le donne al sepolcro e la Maddalena (a cura di Fabio Grippaldi).
▪ Martedì 12 ore 19,30: Liberi e fedeli in Cristo. Incontro col padre gesuita Felice Scalia.
▪ Lunedì 25 ore 19,30: “Una vita di Parola. Padre Pino Puglisi e il Movimento Presenza del Vangelo: compagni di viaggio di una Chiesa in uscita”, di Mario Agostino.
▪ Venerdì 29 ore 19,30: Le “filastrocche” di Gianni Rodari (nel centenario della nascita): incontro con il dott. Pippo Scudero.
▪ Domenica 31 ore 20,00: Magnificat. Rassegna di Corali in onore della Madonna.
GIUGNO 2020
▪ Venerdì 5 ore 20,00: Vivaldi Le quattro Stagioni. “Baroque Chamber Orchestra” (ingresso con biglietto).
▪ Sabato 6: Alla scoperta di… Il Castello di Caccamo.
▪ Lunedì 22 ore 19,30: V Convegno teologico della basilica: Restiamo cristiani. Incontro con fr. Enzo Bianchi, fondatore del Monastero di Bose.